Chi sono
Psicologo Psicoterapeuta formato in Ipnosi
Sono Matteo Zanon, Psicologo iscritto all’albo del Friuli Venezia Giulia (n. iscrizione 1386) dal 2011.
Dopo la laurea, conseguita nel 2009 presso l’Università degli Studi di Padova (indirizzo clinico-dinamico), mi sono specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt di Trieste riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR).
In seguito ho deciso di approfondire la metodologia dell’ipnosi e formarmi con il Master in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.
Attualmente esercito la libera professione a Codroipo (UD).
Il mio approccio
L’interesse per l’essere umano e la sua complessità mi ha portato a considerare una terapia umanistica ed esperienziale fondata sull’importanza del qui ed ora. L’approccio è concreto e pratico nell’inquadrare i problemi della persona e dopo una prima seduta di conoscenza reciproca si procede sin da subito alla gestione del problema.
Smettere di fumare
L’ipnosi è una tecnica promettente ed efficace per smettere di fumare.
Abitudini alimentari
Il meccanismo dell’alimentazione è regolato soprattutto da fattori psicologici e sociali.
Recupero post trauma
Un trattamento Psicoterapeutico, aiuta a gestire l’ansia e a modificare i comportamenti a rischio.
Ansia e paure
L’ansia è una complessa combinazione di emozioni che può essere trattata.
Cos'è l'ipnosi?
Diversamente da quanto si possa pensare l’ipnosi è uno stato naturale dell’essere umano e poco ha a che vedere con l’immagine spesso presente nell’immaginario collettivo.
Uno stereotipo molto diffuso dell’ipnosi vorrebbe il soggetto come un individuo che subisce la volontà di un altro, il quale potrebbe persino comandarne i comportamenti.
Questo naturalmente non corrisponde alla realtà se non per quanto riguarda contesti di palcoscenico o di manipolazione che poco hanno a che fare con il naturale stato di ipnosi.
Uno stato naturale quindi perché ognuno di noi sperimenta nel corso della giornata dei momenti in cui è maggiormente assorbito in pensieri, ricordi oppure viene attratto da un particolare del mondo che gli fa dimenticare il resto (la lettura di un libro, la visione di un film sono degli esempi).